Il Palazzo Mannu

due facciate del palazzo Mannu, al centro del paese di Sant'Antonio di Gallura

Un palazzo signorile di inizio secolo

Costruito tra il 1903 ed il 1906 rispettando la struttura della classica architettura gallurese del periodo, è stata la dimora dei Mannu, ricca famiglia di proprietari terrieri. Lo stesso tipo di costruzione, chiamato in dialetto Casa a Palazzu, era privilegio delle famiglie economicamente agiate.

Realizzato completamente con conci di granito a vista e, in parte, intonacati. Le porte e tutte le altre aperture esterne sono delineate da architravi e stipiti di granito a vista. I piani superiori sono abbelliti da graziosi balconi delimitati da artistiche ringhiere in ferro battuto.

Anche l’interno, grazie alla sensibilità della proprietaria, conserva intatte le strutture, l’arredamento e gli utensili, tutti risalenti all’epoca.

Attualmente può essere visitato in concomitanza di alcuni eventi in paese, oppure, essendo anche sede dell’associazione culturale Casa a Palazzu, in occasione di incontri, concerti e presentazioni pubbliche, organizzati regolarmente.

Come arrivare

Il palazzo Mannu si trova al centro del paese ed è facilmente riconoscibile perché è la costruzione più alta in paese, vicino alla chiesa ed al monumento dei caduti, con le sue tipiche forme barocche.

Curiosità

Il Palazzo Mannu è un po’ il Flatiron building di Sant’Antonio di Gallura, a parte il fatto che non finisce a triangolo e non si trova a New York. Però ha vari alberi di arance nel cortile, cosa che manca al celebre edificio di Manhattan, che per quanto ne sappiamo potrebbe anche essere chiamato “il palazzo Mannu di New York” dagli abitanti della grande mela. Il dibattito è aperto.