Lago Liscia

il lago del liscia visto da un'imbarcazione, con la diga sullo sfondo.

La principale riserva d’acqua per paesi e campi del nord della Gallura.

Un lago artificiale, nato dopo il completamento della diga sul fiume Liscia, costruita tra il 1958 ed il 1962, che sbarra il fiume omonimo formando il bacino artificiale più importante della Gallura. Il lago si trova nel territorio di due comuni: Sant’Antonio di Gallura e Luras, che ne curano gli accessi e la valorizzazione.

Sul versante di Sant’Antonio, si può costeggiare il lago a bordo del Trenino Verde, percorrendo la linea Tempio Pausania – Palau. Da alcuni anni è possibile attraversare il lago bordo di un battello a pale, gemello di quello già utilizzato nel sud Sardegna per la navigazione del Flumendosa.

Il lago del Liscia dista circa 6km dal centro di Sant’Antonio di Gallura, e può essere raggiunto con la strada

Come arrivare

Percorrendo la strada verso il lago (chi l’avrebbe mai detto?), si arriva verso il lago ma non AL lago, che sul versante di Sant’Antonio non ha un accesso vero e proprio. L’unico accesso diretto nel comune si trova in località Li Fichi Cani. Prima di avventurarvi, chiedetevi se la vostra macchina ha bisogno di un tagliando e soprattutto *occhio*: ci sono da attraversare i binari della ferrovia.

Curiosità

Il lago del Liscia è una delle fermate del Trenino Verde, lungo la tratta da Tempio – Pausania a Palau. Se non avete fretta, e preferite evitare alla vostra macchina una salita con una pendenza tipo Zoncolan, prenotate il viaggio in treno e via.